Congedo parentale 2022: dieci giorni per i neo papà e fino ai 12 anni dei figli

Congedo parentale 2022: dieci giorni per i neo papà e fino ai 12 anni dei figli

Se per decenni si è invocata, anzi pretesa, la parità nei diritti delle donne così come per gli uomini, con il decreto legislativo numero 105/22  , in vigore dal 13 agosto, anche gli uomini , o meglio i neo papà, potranno godere di dieci giorni obbligatori di congedo.
La novità inserita nel decreto che recepisce la direttiva Ue sull’«equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza», prevede l’assenza dal lavoro obbligatoria e retribuita al 100% fino a 10 giorni per i neo padri lavoratori dipendenti.

Assenza che si aggiunge (e non si alterna) a quella della neo mamma. In caso di parto gemellare i giorni di congedo raddoppiano. In tutti i casi sono fruibili anche in via continuativa. Una nota dell’Inps dà tutte le indicazioni per usufruire del periodo di sospensione dal lavoro obbligatorio esteso anche ai padri che potranno usufruirne dai 2 mesi prima della data presunta del parto fino ai 5 mesi dopo la nascita, anche in caso di morte perinatale del figlio e anche in via non continuativa. Il congedo vale anche per il padre adottivo o affidatario.

Novità anche per le neo mamme
Ma novità ci sono anche per le neo mamme lavoratrici autonome che avranno diritto ad un’indennità giornaliera anche per i due mesi prima del parto in caso di complicanze della gravidanza.

Fino ai 12 anni
Entra in vigore sempre oggi, 13 agosto, anche l’allungamento a 12 anni di età del figlio (e non più 8) per poter usufruire del congedo parentale.

Fino a 9 mesi di congedo (al 30%)
Ciascun genitore lavoratore dipendente ha diritto ad un’aspettativa retribuita al 30% per 3 mesi, non trasferibile sull’altro genitore, che si aggiunge ad altri 3 mesi di congedo (sempre al 30%) ma in alternativa: i mesi di congedo al 30% dopo la nascita salgono quindi da 6 ad un massimo di 9.

Rispondi

INTEVISTE E RECENSIONI

error: Alert: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: