NAPOLI, 07/06/2022-Si è tenuta presso la Sala del Toro Farnese, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la conferenza stampa e inaugurazione di “Viaggia con PagoBANCOMAT” , da oggi attivo in Campania grazie alla partnership tra BANCOMAT S.p.A, azienda leader nei servizi di pagamento con carta di debito in Italia, con il supporto di Consorzio Unico Campania e le Aziende di Trasporto pubblico locale.
Il sistema di pagamento consente di viaggiare sui trasporti pubblici in Campania utilizzando la propria carta di pagamento contactless PagoBANCOMAT, senza la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo. Fondamentale è stata la collaborazione con Nexi, la Paytech leader in Europa che, grazie alla propria tecnologia ha reso possibile le realizzazione del servizio. Con la carta PagoBANCOMAT sarà possibile avere accesso ai mezzi di trasporto pubblico locale abilitati: linee ferroviarie EAV, rete metropolitana ANM e navetta Alibus. Il servizio verrà, poi, esteso anche agli autobus delle aziende consorziate. Il sistema , attraverso la modalità di pagamento contactless, permette di attivare il biglietto di viaggio avvicinando la carta ai terminali abilitati in ingressi alle stazioni. Il servizio consente inoltre, in caso di più viaggi durante la giornata, di conteggiare i “tap” effettuati dal titolare della carta e pagare automaticamente la tariffa più conveniente in base agli spostamenti della giornata e alle stazioni di entrata e di uscita. Il nuovo sistema, dunque, promette di calcolare la migliore tariffa , dalla corsa singola al biglietto integrato o al giornaliero urbano.
Alessandro Zollo, amministratore delegato di BANCOMAT S.p.A., dichiara: “Il trasporto pubblico in Campania coinvolge ogni giorno il 39% delle persone. Un dato che associato alla crescita (+43%) del principale strumento di pagamento degli italiani, il PagoBANCOMAT, rende oggi fondamentale l’abilitazione di questo servizio. Il viaggio con BANCOMAT parte da qui, dalla Campania, la prima regione per utilizzo di pagamenti istantanei”
a cura di Maria Parente