La scoliosi, poi il trionfo a Miss Blumare: la modella Federica Musella si racconta

La scoliosi, poi il trionfo a Miss Blumare: la modella Federica Musella si racconta

Federica Musella è una giovane donna di soli 20 anni, originaria di San Giorgio a Cremano(NA), che si è trovata a dover combattere con un grave problema di salute il quale, temeva, avrebbe potuto comprometterle la vita, ed il futuro:

Federica, ci racconti del tuo problema? “All’età di 14 anni mi è stata diagnosticata una leggera scoliosi lombare di circa 10 gradi, che mi costrinse all’uso di un corsetto per circa 22 ore al giorno. Ma nonostante il corsetto, la mia scoliosi è peggiorata in poco tempo fino a raggiungere in poco tempo i 45 gradi. Mi rendevo conto che qualcosa non andava, i dolori erano sempre più forti, ed il fiato più corto. Mi sembrava di vivere un incubo da cui non trovavo via d’uscita.”

La tua paura più grande? “Quella di non poter continuare a danzare, un pensiero terribile che mi ha perseguitata per diverso tempo. Non è stato facile per me, ancora adolescente, pensare di rinunciare ma non mi sono persa d’animo, con coraggio e sacrificio, l’ho portata avanti.”

Arriva poi il momento di affrontare l’intervento: è stata una decisione difficile? “Dopo la visita effettuata con il professore Carlo Piergentili, mi resi conto che era l’unica strada percorribile per guarire definitivamente. E’ stata una decisione difficile ma necessaria, in un attimo sembrava che tutto il mondo mi crollava addosso. Il mio unico pensiero era quello di dover abbandonare la danza, che mi ha accompagnata per 15 lunghi anni.”

Federica Musella vince la selezione di Miss Blumare

Oggi la tua vita è cambiata grazie ad un’opportunità ‘inaspettata’… “Ad un anno e mezzo dall’intervento, ho accettato la mia nuova vita con rassegnazione, sentimento che mi ha accompagnata fino a poco fa, fino a quando una nuova opportunità di vita mi si è ripresentata alla porta.”

Ce ne parli? “Ricordo quel giorno come fosse ieri: sul posto di lavoro incontro Pasquale Capasso, patron del concorso di bellezza Miss Blumare Campania con una modella, ad oggi mia grande amica, interessati a prendere in considerazione il negozio in cui lavoro per uno sponsor. Da lì nasce tutto: Pasquale che mi chiede di partecipare al concorso ed io, dopo tantissimi ripensamenti, accetto e provo a mettermi in gioco. Era la terza tappa del concorso, ed io conquistai il primo posto. Una gioia indescrivibile, un’emozione che non dimenticherò mai.”

Prof. Carlo Piergentili

Il Professore Carlo Piergentili è un chirurgo ortopedico, è stato Primario del reparto di Ortopedia dell’ospedale C.T.O. di Napoli, docente presso la scuola di Medicina e Chirurgia della facoltà Federico II di Napoli, per 11 anni al Neuromed di Pozzilli (Isernia), attualmente opera presso il Pineta Grande Hospital di Castelvolturno. Grazie alla sua specializzazione in scoliosi e patologie della colonna vertebrale,  ha compiuto il miracolo di Federica Musella: “La sua era una preoccupante scoliosi, difformità dell’adolescenza che però è stata scoperta tardivamente, raggiungendo valori elevatissimi, e per arrestare questo processo ho dovuto praticare un’artrodesi, ovvero una fusione delle vertebre in una posizione corretta, i rischi pur essendo relativamente elevati, sono stati ridotti grazie allo studio sulla paziente che ha preceduto l’intervento. Federica dovrà sottoporsi a delle visite periodiche per tre anni, tempo utile per la completa fusione delle vertebre, ma posso affermare che l’intervento è riuscito perfettamente.”

Rispondi

error: Alert: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: