Osteoporosi: al CTO di Napoli screening gratuiti

Osteoporosi: al CTO di Napoli screening gratuiti

In occasione delle iniziative per la Giornata Nazionale della Salute della Donna, al CTO di Napoli si effettueranno visite gratuite alle donne per l’inquadramento diagnostico e terapeutico dell’osteoporosi grave e screening MOC Ecolight ad ultrasuoni.

L’iniziativa è promossa dall’Azienda Ospedaliera dei Colli insieme all’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di FKT Percorsi riabilitativi.

L’osteoporosi è una patologia che, con l’avanzare dell’età, provoca una progressiva riduzione e modificazione strutturale della massa ossea e predispone a un aumentato rischio di fratture spontanee o indotte anche da traumi minimi. Si stima che circa l’80% delle donne in post menopausa soffra di questa malattia.

Al CTO è attivo il centro prevenzione e cura dell’osteoporosi che si occupa di diffondere la cultura della cura e della prevenzione con iniziative atte a promuovere la scelta di stili di vita sani e la diffusione della diagnosi precoce per impedire il verificarsi di fratture da fragilità.

“L’osteoporosi è una malattia da non sottovalutare che, silenziosamente, consuma l’apparato scheletrico, con conseguenze serie e, spesso, invalidanti – commenta Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – le più colpite sono le donne in post menopausa ed è soprattutto a loro che vogliamo dedicare queste giornate di screening. Il Cto ha una lunga tradizione nel campo della riabilitazione e del trattamento delle patologie ortopediche, è per questo che vogliamo promuovere un percorso che, attraverso la prevenzione e la sensibilizzazione, porti a individuare la patologia in tempo per essere curata”.

Non servirà l’impegnativa, ma sarà necessario prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti messi a disposizione, telefonando allo 0817068614 dal lunedì al venerdì (ore 9:00 – 13:00). Le visite saranno effettuate nelle giornate del 18 e 19 aprile.

fonte: quotidianosanita.it

Rispondi

error: Alert: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: